L’arista di maiale al forno è un piatto della tradizione italiana, spesso cucinato nei giorni di festa o la domenica. Per questa ricetta serve un bel carrè di maiale, possibilmente allevato allo stato brado, detto anche arista. È bene farlo disossare dal macellaio per poi ricomporlo facendo legare la carne in modo da poterla cuocere insieme all’osso.
Ingredienti per 8/10 persone
- Arista di maiale 2,5 kg
- Mele renette, 4
- sale e pepe
- Foglie di alloro, 7
- Rami di rosmarino, 2
- Brodo vegetale, 1 litro circa (fatto con carote, cipolla, sedano, coste di bieta, grani di pepe)
- Mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione
Riscaldate il forno a 220 °C. Foderate la punta delle ossa dell’arista con la carta argentata per non farle bruciare. Legate le foglie di alloro e i due rametti di rosmarino insieme alla carne e cospargetela con abbondante sale e pepe.
Infornate il maiale nel forno a 220°C per circa 20 minuti per sigillare la carne. Abbassate poi la temperatura del forno a 170°C. Aggiungete all’arrosto il mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciatelo cuocere per circa un’ora e aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale in modo da lasciare l’arrosto sempre bagnato.
Sbucciate le mele renette e tagliatele a spicchi. Mettetele nella teglia insieme all’arista nel forno. Fate cuocere per un’altra ora e mezzo bagnando la carne con il brodo. Ora potete togliere la carta stagnola dalle ossa.
A cottura terminata, tirate fuori l’arrosto dalla teglia, ponetelo su un tagliere e lasciatelo riposare per almeno venti minuti/ mezz’ora.
Per preparare la salsa
Mettete le mele con il sugo di cottura in una pentola e frullatele con un mixer. Fate tirare il composto su fuoco basso fino a che non avrà una consistenza cremosa.
Tagliate l’arrosto di maiale a fette spesse un centimetro e ricomponetele sull’osso per presentarlo a tavola.
Lasciatene una parte intera così sarà più semplice aggiustarlo sul piatto da portata. Servite la salsa ben calda a parte in una salsiera.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento