Quante volte vi sarà capitato di acquistare del latte vegetale perché rappresenta un’alternativa naturale al latte vaccino (soprattutto per gli intolleranti al lattosio) o per le sue proprietà benefiche o semplicemente perché vi piace il gusto e per alcuni periodi lo preferite al latte di origine animale? Bene. Abbiamo scovato questa interessante infografica di Victor Paiam che illustra in soli 3 passi come produrre il latte vegetale in casa, un alimento completo, ricco di vitamine, zuccheri semplici e fibre e privo di colesterolo.
Proviamo con le mandorle:
1. Mettete a mollo in acqua abbondante delle mandorle biologiche per una notte intera (12 ore circa).
2. Al mattino prendete le mandorle, passatele sotto l’acqua, sbucciatele e immergetele nuovamente in 3 parti di acqua pulita. Le proporzioni sono 3 parti di acqua e 1 di semi. Con un frullatore a immersione, frullate fino ad ottenere un liquido denso, bianco e polposo.
3. Passate il composto al colino, conservando il liquido ottenuto. Ecco pronto il vostro latte!
Se amate il latte vegetale un po’ aromatizzato, dopo il passaggio (3), rimettete la polpa nel frullatore, aggiungete 1 parte di acqua, sciroppo di acero o di agave (a piacimento), un pizzico di cannella e frullate nuovamente. Passate anche questo secondo latte al colino, aggiungendolo al primo.
Atri usi di polpa e latte di mandorle
Se vi avanza della polpa di mandorle, utilizzatela per preparare praline alla frutta secca. Frullate la polpa con un po’ di uvetta, scaglie di cioccolato, datteri e noci, pistacchi o nocciole, fino ad ottenere un composto piuttosto appiccicoso con cui formare delle palline con le mani, che potrete cospargere di cacao in polvere o di farina di cocco per ottenere delle praline. Conservatele in frigorifero per 30 minuti/1 ora prima di servirle.
Il latte di mandorle può essere utilizzato in cucina sia nelle preparazioni dolci che salate, a seconda dei propri gusti. Può essere impiegato per realizzare creme dolci per farcire torte, biscotti, gelati e frullati. Per quanto riguarda le ricette salate, il latte di mandorle è ottimo nella preparazione della besciamella vegetale e senza glutine, insieme ad olio extravergine d’oliva e farina di riso (greenme.it)
Oltre alle mandorle, potete provare:
* Girasole e Sesamo
* Zucca e Nocciola
* Quinoa e Amaranta
Generalmente il latte vegetale può essere conservato in frigo al massimo per 3 giorni. Se riuscite, chiudetelo ermeticamente in una bottiglia di vetro.
Fateci sapere com’è venuto e se volete mandateci delle foto!!!
Aggiungi un commento