Home » Blog » Convegni ed eventi » VETERINARI E ALLEVATORI: UN UTILISSIMO CONFRONTO IN AZIENDA AGRICOLA BOCCEA

VETERINARI E ALLEVATORI: UN UTILISSIMO CONFRONTO IN AZIENDA AGRICOLA BOCCEA

VETERINARI E ALLEVATORI: UN UTILISSIMO CONFRONTO IN AZIENDA AGRICOLA BOCCEA

04 ottobre 2021

La dottoressa Francesca Pisseri, la nostra veterinaria aziendale ha organizzato un bellissimo corso per un gruppo di veterinari e allevatori.  Francesca è una grande esperta di agroecologia e applica anche da noi un metodo sistemico nella conduzione delle mandrie.

Sono state tre giornate in cui ci siamo immersi nello studio. Abbiamo approfondito la rotazione dei pascoli e affrontato l’importanza che hanno gli alimenti per la crescita e salute degli animali che alleviamo. Si è approfondito lo studio delle miscele degli erbai, le tecniche di coltivazione ed essiccamento del fieno.

Il gruppo degli allevatori e dei veterinari hanno condiviso le tecniche e le pratiche che utilizzano nelle aziende che seguono.

Abbiamo visitato i pascoli, il pollaio e l’orto accompagnati da Antonio, il nostro mandriano, e Carmela con Michele che seguono l’orto e i polli.

 I veterinari hanno esposto i loro studi sulle proprietà curative dei composti fitoterapici  Hanno spiegato ,tramite alcuni esempi, come impiegare  i preparati a base di piante e le accortezze da utilizzare. Sono stati illustrati studi sulle proprietà curative delle erbe presenti nei nostri pascoli.

Carmela consola un vitello rifiutato dalla madre

L’azienda agricola Boccea è un sistema in cui animali, ambiente e persone operano in sinergia per costruire un equilibrio dinamico che, giorno dopo giorno, si rinnova. L’attenzione alle necessità etologiche delle specie allevate è senza dubbio l’aspetto più evidente di questo sistema, dato che ancora oggi sono inusuali realtà in cui gli animali vengono allevati con la consapevolezza che il punto più alto di benessere si incontra quando le specie presenti sono più vicine alla loro natura, pur con una gestione sanitaria moderna e attenta. Meno evidente, ma altrettanto nobile, è l’attenzione riservata all’ambiente dove gli animali vivono: a Boccea la salute e la cura del suolo occupano un posto prioritario. Il suolo è fulcro della salute di questo sistema e, nella rotazione delle colture e nelle pratiche per aumentarne la fertilità, c’è la scelta consapevole di adottare pratiche che conservino e migliorino questa risorsa nel tempo. In un sistema come questo, che si fonda sull’utilizzo razionale del pascolo, uno dei problemi principali dell’allevamento industriale, ossia lo smaltimento delle deiezioni degli animali, diventa una risorsa irrinunciabile. Ne è ben consapevole Anna Federici, che racconta la storia di ogni appezzamento come di un vecchio amico, che monitora e pianifica in base alle stagioni, sapendo che la Natura e la sua tenuta non sono mai uguali a se stesse.

Un ringraziamento caloroso va quindi alla proprietaria dell’azienda Anna Federici ed alle persone che lavorano con lei, per l’accoglienza riservataci e, soprattutto, per la passione e dedizione che mettono in quello che fanno ogni giorno. Ci avete dimostrato che tutto questo è possibile e per questo vi saremo sempre riconoscenti. Dieci, cento, mille Boccea!

Angelica, Veterinaria

Polli Robusta Lionata e Robusta Maculata

L’Azienda Agricola Boccea è una delle rare realtà dove si può parlare veramente di benessere animale. Quando parliamo di benessere si intende che i nostri amici erbivori e onnivori fanno quello che per natura sono predisposti, lo stare semplicemente al pascolo, che al mondo di oggi è cosa molto rara. Mandrie di vacche e un bellissimo allevamento di polli che hanno la fortuna di conoscere e sentire il sapore dell’erba. L’essere umano nel corso della storia, spesso e volentieri, ha fatto più confusione che altro, ha chiuso gli animali in spazi stretti e cancellato intere razze solo perché meno produttive, creando così mostri. A Boccea la situazione è molto diversa: l’essere umano ha deciso non di chiudere ma di aprire, non di eliminare ma di introdurre, non di mettere nell’ombra ma di valorizzare, mettendo in primo piano gli animali, rispettandoli, controllandoli, seguendoli nella loro vita quotidiana nei pascoli. I meriti ovviamente vanno alla titolare, Anna Federici che ha deciso di intraprendere questa strada nel rispetto e nell’amore dei suoi animali giorno dopo giorno. La proprietaria è aperta ad ascoltare ogni esperienza, dà e cerca consigli, con lei trionfa la condivisione e svanisce l’indifferenza. Voglio spendere due parole nei confronti di due persone che aiutano l’azienda giorno dopo giorno nello svolgimento delle sue attività, Antonio e Carmela, una coppia straordinaria, grazie, grazie per i consigli, grazie per il tempo. Boccea un esempio da seguire.

Michele, Allevatore e Agricoltore

Antonio con i vitelli

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

Articoli correlati