Il porro è un ortaggio dal gusto simile a quello della cipolla ma più delicato. Risulta anche più digeribile e può essere usato al suo posto in moltissime ricette come minestre, risotti e vellutate. Lo si può trovare tutto l’anno, anche se il momento migliore per godere della sua freschezza è certamente l’inverno e l’autunno. Il porro offre molteplici vantaggi per l’organismo. E’ ricco di vitamine e sali minerali, soprattutto ferro e magnesio, risulta un ottimo alleato contro il colesterolo e vanta proprietà disintossicanti. Inoltre è povero di grassi, quindi può essere consumato da chiunque segua una dieta ipocalorica.
Una zuppa cremosa non deve significare per forza tanta crema di latte. Si può ottenere una deliziosa crema ricca di sapore con l’aggiunta di un paio di patate e del brodo vegetale.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
16 porri medi
2 patate
Sale e pepe
Lavate bene i porri, eliminando le parti più dure e tagliateli a pezzi. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti della stessa misura.
Prendete una pentola capiente, versare 3 cucchiai di buon olio EVO e fate stufare i porri fino a che non diventano teneri. Insaporite con sale e pepe macinato fresco.
Aggiungete le patate a tocchetti e il brodo vegetale fino a coprire tutte le verdure. Coprite la pentola e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Frullate bene la zuppa fino ad ottenere una consistenza cremosa. Servite la crema di porri ben calda con un filo di olio EVO a crudo e dei crostoni di pane tostato.
Buon appetito
Anna
Aggiungi un commento