Quest’anno abbiamo raccolto un pò di mele nel frutteto. È vero che lo abbiamo piantato da soli quattro anni, ma eravamo profondamente delusi dal fatto che tutte le mele e le pere cadevano dall’albero perché bucate.
Quest’anno erano tante e molte sono rimaste sulla pianta. È il frutteto di casa e non lo trattiamo mai ovviamente. È un pò un esperimento. Abbiamo messo un bel sovescio e ora il terreno è coperto di trifoglio. Dinamizziamo più volte l’anno e facciamo una potatura leggera.
Per essere rigorosi e puristi abbiamo anche scelto come cultivar varietà antiche di mele, pere, susine, mele cotogne e fichi. Tranne per il kiwi, che si è adattato benissimo e tra un pò saremo sommersi di frutti verdi.
Vi propongo un dolce di mele che amo moltissimo: il crumble alle mele. Per prepararlo, ho usato le limoncelle e le renette .
Ingredienti
- 500g di mele
- 2 cucchiai da tavola di zucchero di canna
- polvere di cannella (un bel pizzico)
Per la copertura croccante
- 115 g di burro freddo
- 115g di zucchero di canna
- 175g di farina
Preriscaldate il forno a 180°C. Pelate e tagliate le mele a pezzi non troppo piccoli perchè altrimenti durante la cottura si spappolano troppo.
Mettete le mele in una pirofila da forno bassa e imburrata( 23x19cm). Mescolate lo zucchero con la cannella e spolveratelo sulle mele.
In una zuppiera capiente, mettetela la farina,lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Con le mani mescolate il burro con la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto grossolano e rustico (se usate il mixer fate attenzione a non rendere il miscuglio troppo omogeneo e soffice ).
Con pazienza spargete con le mani il crumble sulle mele. Si appiccicherà alle vostre dita e poco per volta cercate di coprire tutta la superfice . Fate attenzione che non superi lo spessore delle mele altrimenti non si cuoceranno.
Mettete la pirofila nel forno preriscaldato. È pronto quando la copertura sarà dorata e le mele che sono sotto cuociono.
Portate a tavola con del gelato alla crema oppure con la panna. Che delizia! È in assoluto il dolce che preferisco.
Anna
Aggiungi un commento