Venerdì mattina abbiamo raccolto quanti più spinaci si poteva prima di trinciare e lavorare i terreni dell’orto per preparali per la semina di un bel sovescio e delle culture estive.
Ho portato a casa due belle sacche di spinaci teneri e freschi.
Cosa fare? Mi son venuti in mente due piatti squisiti della mia infanzia. Uno erano gli gnocchi di spinaci e ricotta (li preparerò appena cresceranno gli spinaci nuovi a primavera), ma non avevo la ricotta e l’altro erano le frittatine ripiene di spinaci con il sugo di pomodoro.
Ingredienti per 4 persone
- 500g di spinaci freschi
- 8 uova fresche
- un po’ di latte fresco
- parmigiano grattato
- olio EVO o burro
- 500g di pelati
- 1 spicchio d’aglio
- mezza cipolla
- 1 carota medio /piccola
- 1 costa di sedano piccola
- qualche foglia di basilico fresco (se c’è)
Preriscaldate il forno a 180°. Preparate un salsa di pomodoro semplice e leggera. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e metteteli in una padella con i pelati tagliati a pezzetti, qualche foglia di basilico, olio EVO e sale qb.
Coprite e fate cuocere fino a che il sugo non sarà della consistenza giusta. A fine cottura prendete un mixer o un passa verdura per passare il sugo.
Sgusciate le uova in una ciotola di vetro e aggiungete un po’ di sale, pepe, un goccio di latte e una spolverata di parmigiano. Sbattetele per bene e preparate delle frittatine della dimensione di una padellina di 20 cm circa.
Dopo aver pulito gli spinaci, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con la buccia in un po di olio EVO ( potete usare anche il burro che lega magnificamente con gli spinaci ) e fateli cuocere finché non sono sufficientemente appassiti, ma non troppo.
Fateli freddare. Prendete una frittatina e versateci sopra un po di spinaci e avvolgetele per formare un rotolo.
Disponete le frittatine arrotolate con gli spinaci in una pirofila. Versate sopra il sugo di pomodoro con un cucchiaio senza esagerare e spolverate sopra il parmigiano grattato.
Mettete nel forno e fate cuocere per 15-20 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto e servite .
Ecco un piatto nutriente, completo e ottimo per i bambini; vero e proprio comfort-food.
Anna
Aggiungi un commento