Un classico della cucina napoletana presente sulla tavola di Natale e un pieno di energia e antiossidanti senza pari.
Ingredienti
- Broccolo siciliano
- Cavolfiore romanesco
- Cavolfiore bianco
- Cavolfiore viola
- Cavolfiore verde
- Sottaceti misti
- Alici
- Capperi in salamoia o dissalati
- Olive verdi e nere
- Olio, sale, aceto
Preparazione
Per una buona realizzazione della ricetta è necessario che i broccoli e i cavolfiori siano ridotti in piccole cimette, tutte circa della stessa dimensione. Poiché le verdure hanno consistenze e tempi di cottura differenti, sarà bene lessare ogni verdura a parte.
Portare ad ebollizione dell’acqua a cui aggiungerete sale e un cucchiaio di aceto di vino. Predisponete a parte un recipiente con acqua molto fredda (sarebbe meglio aggiungere del ghiaccio). Immergete una tipologia di cavolfiore/broccolo per volta nell’acqua bollente e state attenti a scolare la verdura quando è cotta ma ancora soda, immergendola immediatamente nell’acqua freddissima: questo permetterà di conservare un bel colore vivo e di fermarne la cottura.
Ripetete questa procedura per ogni tipologia di broccolo/cavolfiore.
Una volta terminata la cottura di tutte le verdure, aggiungete i sott’aceti e preparate la vinaigrette per il condimento: montate insieme l’olio, l’aceto e il sale, aggiungendo anche le alici (la quantità dipende dai gusti ma sono irrinunciabili) e i capperi dissalati oppure in salamoia. Lasciate insaporire la vinaigrette per un’ora circa, quindi condite l’insalata e lasciatela insaporire prima di servirla a tavola.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento