Una ricetta semplice e squisita: gli intramontabili involtini alla romana. Pochi ingredienti ed eccovi servito un secondo piatto gradito anche ai più piccini.
Prendete la carne, stendetela su una superficie piana e battetela col batticarne. Pulite il prosciutto crudo dal grasso. Tritate basilico e aglio. Pulite la carota e il sedano e fatele alla julienne. Versate un pò di pepe su ogni fettina, coprite con una fetta di prosciutto crudo, versate un pò del mix di aglio e basilico e poggiate un pezzo di carota e uno di sedano. Arrotolate la carne e chiudetela con degli stuzzicadenti.
In una padella preparate l’olio e, quando sarà caldo, fate soffriggere alcuni pezzi di carote e sedano, uno spicchio di aglio e un po’ di cipolla. Una volta rosolati, mettete a cuocere la carne nella padella. Fate rosolare gli involtini in ogni lato, quindi versate il vino bianco e lasciate cuocere, aggiungendo sale e un po’ di acqua. Unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere fino a quando la polpa non si sarà addensata.
Ingredienti
- 8 fettine di vitellone
- 8 fette di prosciutto crudo
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Basilico q.b.
- 2 spicchi di aglio
- Cipolla q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 250 g di polpa di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Accorgimenti
La cottura della carne può variare dal suo spessore, quindi bucate la carne per verificare la cottura. Se ancora gli involtini non sono pronti, aggiungete un altro po’ di vino e di acqua.
Idee e varianti
Potete usare la passata anziché la polpa. Se invece volete un piatto più delicato, potete tranquillamente eliminare la polpa e presentare in tavola degli involtini “in bianco” In questo caso prevedete anche della salvia.
Buon Apettito!
Fonte:Ricetta Idea/Youchef.tv
Aggiungi un commento