Il solito dilemma: cosa fare con le fettine di manzo? Vi propongo un’idea sfiziosa che si ispira ad un piatto tradizionale della cucina romana.
Ingredienti
- Fettine di carne di manzo g600
- 2 carota
- 2 costa di sedano
- 1 cipolla media
- Olio EVO
- Timo fresco
- salvia fresca
- Un bicchiere di vino bianco secco
- Brodo vegetale o di carne
- Sale e pepe
Prendete le fettine di manzo. Togliete le parti nervose. Battetele un poco per intenerirle. Tagliate dei pezzi regolari per fare degli involtini.
Tagliate abbastanza finemente la carota con il sedano e la cipolla.
Prendete una padella capiente, fate soffriggere un paio di rametti di timo nell’olio EVO. Appena si scurisce toglietelo e mettete le verdure.
Fate rosolare le verdure e aggiungete se necessario un po’ d’acqua perché risultino dorate ma tenere e stufate. Aggiustate con il sale e il pepe e a fine cottura aggiungete qualche fogliolina di timo fresco.
Fate freddare il composto e cominciate a preparare gli involtini. Prendete una fettina e metteteci sopra un cucchiaino della verdura stufata. Fatene in rotolino e chiudetelo con uno stuzzicadenti.
Prendete la padella aggiungete un paio di cucchiai di olio EVO. Fatelo scaldare e poi metteteci gli involtini. Fateli rosolare a fuoco vivace. Poi aggiungete un rametto di salvia, il vino bianco e un po’ di brodo vegetale ( o quello che avete non di dado perché ha un gusto appunto troppo di dado.)
Fate cuocere gli involtini a fuoco basso nella pentola coperta per un ‘ora. Se è rimasto ancora troppo liquido fatelo evaporare.
Sono ottimi serviti con il purè di patate egli spinaci appena scottati in padella.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento