Ecco una ricetta squistia in cui ho utilizzato ingredienti poveri e l’impasto per i maltagliati è fatto in casa. È un piatto unico e completo, adatto per tutti.
Ingredienti per quattro persone
- Fagioli, 400g
- Farina di semola di grano duro, 300g
- Farina bianca, 70g
- Pomodori da sugo sbucciati
- Concetrato di pomodoro, 2 cucchiai
- 1 scalogno
- Timo
- Peperoncino
- Acqua e sale qb
Impasto per i maltagliati
Mescolare la farina di semola di grano duro, la farina bianca con un po’ di acqua e sale, fino ad ottenere una palla di pasta abbastanza dura. Stendere la pasta e tagliare a mano i maltagliati. L’impasto deve essere abbastanza sodo e non va fatto riposare perchè si tratta di una pasta secca.
Il sugo
Far appassire lo scalogno in una padella capiente con abbondante olio EVO. Appena lo scalogno si è ammorbidito, aggiungete i pelati tagliati a pezzi e poi il peperoncino e il timo. Dopo qualche minuto aggiungete i fagioli e fateli insaporire circa 10 minuti.
Aggiungete ai fagioli dell’acqua calda un pò alla volta fino a cottura finita (dipende dai fagioli e per questa ricetta ho usato dei borlotti freschi e ci ho messo circa un’ora e mezza).
Cuocete i maltagliati nell’acqua bollente per 1 minuto circa e scolateli molto al dente con un colino. Terminate la cottura nel sugo con i fagioli mantecando bene.
Mettete i maltagliati in una scodella. Dovranno essere abbastanza asciutti, come la pasta. Non è una minestra. Spolverateci sopra del pecorino oppure della ricotta salata.
E ora finalmente siamo pronti per portare a tavola!
Anna
Aggiungi un commento