Nel nostro orto è la stagione dei peperoni. Sono dolci, saporiti e carnosi perché cresciuti in un terreno ricco di humus, senza concimi chimici naturalmente. Non è una banalità perché così coltivati sono più buoni e si digeriscono bene .
Ingredienti per due persone
- 2 peperoni gialli e due rossi
- una manciata di pinoli tostati
- 1 cipolla rossa tipo Tropea
- Olio EVO biologico
- sale e pepe quanto basta
Scaldare il forno a 180° e infornare i quattro peperoni fino a che la buccia non comincia a staccarsi. Togliere tutta la pelle con cura.
Tagliare finemente la cipolla e farla appassire a fuoco basso. Tagliare i peperoni a strisce larghe circa un centimetro.
Quando le cipolle sono abbastanza morbide, versarli nella padella, aggiungere il sale e il pepe, mescolare bene e coprire. Lasciateli cuocere per quindici venti minuti. Quando sono teneri sono pronti.
Versate la peperonata in un piatto e cospargetela con i pinoli tostati.
Avremo un ottimo contorno da servire con la carne grigliata, un buona hamburger, un polletto arrosto o delle trance di pesce spada.
Oppure può essere usata per condire una pasta corta.
Mantecate la pasta con del buon burro e la peperonata. Aggiungete basilico fresco e parmigiano grattugiato.
È ì deliziosa per accompagnare formaggi freschi come ricotta di pecora, di capra o di bufala, caprini freschi e primo sale. Il dolce dei peperoni si mescola gradevolmente al sapido del formaggio.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento