Sono stata al frantoio di Blera per assaggiare l’olio e ho portato a casa una bottiglia del nostro nuovo Solaria Extravergine di oliva biodinamico. L’olio di quest’anno è veramente speciale.
Tornata a casa ho preso tutte le verdure dell’orto che avevo in frigorifero per preparare un bel minestrone di verdure.
È uscito fuori un ricco miscuglio estivo-autunnale.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 o 2 spicchi d’aglio
- 150 g di gambuccio di prosciutto crudo dolce (viene bene anche senza)
- 1 finocchio
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 radicchio rosso
- 100g di zucca
- 4 pomodorini
- ½ verza media
- 100 g di ditalini
- timo e origano freschi
- qualche foglia di basilico .
- sale, pepe
- Oilo evo Solaria
Tritate la cipolla e l’aglio (se vi piace, io lo lascio intero e con la buccia). Metteteli in una pentola con l’olio evo Solaria e fate soffriggere .
Prendete il gambuccio e dividetelo in quattro pezzettoni e fatelo soffriggere con la cipolla. Appena la cipolla sarà dorata cominciate ad aggiungere la carota tagliata a rondelle e il sedano a pezzetti e girate bene.
Intanto tagliate la zucca e poi il finocchio. Metteteli nella pentola. Prendete la verza e tagliatela a listarelle grandi e versatela nella pentola. Girate bene. Poi tagliate la zucchina a rondelle e i 4 pomodorini a pezzetti. Infine il radicchio tagliato grossolanamente e i broccoletti.
Continuate a girare. Aggiungete il sale, il pepe, l’origano e il timo freschi e lasciate insaporire bene ancora per qualche minuto.
Ora versate l’acqua calda o del brodo vegetale (è più buono) che avevate intanto preparato. Lasciate cuocere per 20 minuti. Lasciate che ci sia abbastanza acqua per la cottura della pasta.
A questo punto buttate i ditalini nel minestrone e fateli cuocere.
Servite in una scodella con un pò del nostro olio nuovo crudo Solaria Extravergine di Oliva Bio e accompagnate con una bruschetta di pane tostato, condita sempre con l’olio Solaria.
Si può usare qualsiasi verdura di stagione e si possono aggiungere i fagioli o le lenticchie e invece della pasta l’orzo o il farro.
Buone verdure a tutti!
Anna
Aggiungi un commento