Oasi Solaria
Ospitalità
Si giunge a Oasi Solaria dopo aver percorso 3 miglia nella rigogliosa campagna romana, incontrando rilassate mandrie di bovini al pascolo lungo viali alberati da ulivi, acacie, sambuchi e piante ad alto fusto come gli eucalipti, che con il ponentino frusciano, generando una musica naturale piacevole e rilassante. Una volta arrivati dall’ingresso è possibile scorgere gli ampi spazi a perdita d’occhio destinati ai pascoli, alle colture e all’orto biologico e biodinamico dell’Azienda Agricola Boccea sempre di proprietà e adiacenti la villa.
Ad attendere gli ospiti c’è un grande casale rosso immerso nella natura, circondato da un ampio parco di 4 ettari curato e dotato di una piscina privata ad uso esclusivo, protetta tutto intorno da siepi.
All’interno il grande salone dagli alti soffitti con travi di legno a vista rappresenta il corpo centrale della casa, a cui sono collegati un’ampia cucina ben attrezzata, due salotti più piccoli e le 7 camere da letto con i servizi.
L’arte e la selezione dei colori danno un tocco raffinato a questa residenza rustica rendendo il suo stile unico. Il design moderno è stato integrato in maniera armonica ed originale con pezzi pregiati più antichi scelti con cura. Un’attenzione particolare, in linea con la filosofia abbracciata dalla proprietà, è stata dedicata alla sostenibilità ambientale nella progettazione delle tecnologie utilizzate per alimentare la struttura.
L’ampio patio ed il gazebo regalano un piacevole spazio ombreggiato dove rilassarsi o gustare una sana ed invitante colazione da cucinare con i prodotti dell’azienda agricola tutti rigorosamente biodinamici, su richiesta venduti e consegnati in villa: verdure fresche di stagione, olio evo Solaria, carne bovina, pollo, uova e miele.
Adiacente ma separata, in modo da tutelare la privacy degli ospiti, c’è la casa dei contadini.
Solo il muggito dei bovini in lontananza ed il coccodè delle galline, proveniente dal pollaio poco distante, interrompono di tanto in tanto la tranquilla e silenziosa atmosfera bucolica, caratterizzata in estate dal frinito delle cicale di giorno e dal dolce canto dei grilli la sera.
ARTE, CULTURA, MARE, LAGHI E MONTAGNA E SPIRITUALITÀ
Oasi Solaria è in una posizione strategica, in auto si può raggiungere in poco tempo il centro di Roma per ammirare le sue molteplici bellezze artistiche (la Basilica di S. Pietro, Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon, solo per citare le più note), ricercare le sue incantevoli vedute panoramiche da Trinità dei Monti al Gianicolo, passeggiare attraverso i caratteristici vicoli trasteverini e fermarsi per gustare i saporiti piatti della tipica cucina romanesca.
Tante le mete turistiche da scoprire a neanche un’ora di macchina, da quelle storico-culturali, gioielli più o meno noti, a quelle naturalistiche, dal mare, ai laghi alla montagna.
Mete culturali:
- Gli scavi di Ostia antica,
- tutta la zona etrusca di Tarquinia e Cerveteri,
- Viterbo e la Tuscia
- Tivoli con Villa d’Este e Villa Adriana,
- la Cattedrale di Anagni,
- Subiaco con il Sacro Speco, magnifico monastero scavato nella roccia,
- Gli antichi borghi laziali: Sermoneta, Collepardo, Fumone, Civita di Bagnoregio, un luogo unico sospeso tra cielo e terra, Sutri, Sperlonga, Castel Gandolfo, Caprarola con il suo magnifico Palazzo Farnese, …
Mete naturalistiche:
- I giardini di Bomarzo,
- la splendida oasi naturale del giardino di Ninfa, dichiarata nel 2000 monumento naturalistico italiano e dal New York Times il giardino più bello al mondo,
Monti:
- il parco naturale regionale dei Monti Simbruini, il parco nazionale del Circeo con l’omonimo monte, Monte Terminillo, Monte Livata, Monte Cimino, Monte Autore, Monte Semprevisa, solo per citare i principali.
Mare:
- Fregene, Maccarese, Santa Severa, Tarquinia, poco più distante l’Argentario, lato Sud Ostia, Circeo, Sabaudia, Sperlonga, Gaeta, sono alcune delle spiagge più belle.
Laghi:
- Bracciano, Trevignano, Martignano, Bolsena, Nemi, Nepi, Albano, della Duchessa, del Salto, Lungo, di Ripa Sottile, del Turano, Fogliano, ed altri ancora.
Percorsi spirituali:
- Oltre tutti i luoghi di culto romani appartenenti alle diverse tradizioni religiose, primo fra tutti la Basilica di S. Pietro, segnaliamo la Via Francigena, il cammino di S. Benedetto con il Sacro Speco ed il monastero di S. Scolastica (Subiaco), il cammino di S. Francesco che attraversa Greccio con il suo santuario, Poggio Bustone e Fonte Colombo. La Sabina con l’Abbazia di S. Maria di Farfa, e la Ciociaria con le Abbazie di Fossanova, Casamari, e Trisulti. Percorsi non sempre noti, spesso da scoprire o riscoprire ed ammirare, che invitano alla ricerca interiore e alle riflessioni spirituali.
Eventi aziendali e privati
Immersa in una tranquilla e rigogliosa oasi verde, la villa è ideale per ospitare diversi tipi di eventi (aziendali, riunioni, presentazioni,…) per un massimo di 150 persone.
Servizi supplementari che possiamo offrire ai nostri clienti sono:
- Catering
- Allestimenti floreali
- Musica
- Foto e Video
- Tv/Monitor con uscita HDMI e USB
- Impianto audio e microfoni per interni od esterni
- Servizio tecnico
- Percorso green
- Ampio parcheggio
Formazione
Verde, ampi spazi esterni ed interni, il colore ed il design rappresentano elementi per una location fuori del comune dove poter organizzare convegni o workhop ispirativi e generativi.
Il parco con i suoi spazi eterogenei (giardino, collina e bosco) si presta bene per attività di formazione outdoor.
Le camere con bagno sono a disposizione anche per eventi residenziali.
Servizi a disposizione:
- Free wifi
- Sala attrezzata
- Ampia cucina attrezzata
- Catering
- Tv/Monitor con uscita HDMI e USB
- Impianto audio e microfoni per interni od esterni
- Servizio tecnico
- Campo di calcetto
- Percorso green
- Piscina esterna con doccia da maggio a settembre
- Ampio parcheggio