Home » Blog » Ultime da Agricola Boccea » Ho assaggiato l’olio nuovo

Ho assaggiato l’olio nuovo

Ho assaggiato l’olio nuovo

Abbiamo quasi terminato la raccolta delle olive.

È sempre emozionante arrivare al frantoio e vedere la grande botte di acciaio che contiene l’olio evo biodinamico SOLARIA 2022 pronto per essere confezionato.

Il frantoio è in funzione. Il rumore è notevole: le olive vengono lavate sul nastro, inviate nella macina e quindi nel separatore.

Il liquido che esce ha un coloro verde con con intensi riflessi gialli .È ancora opaco perché l’oro liquido deve essere filtrato.

Il sapore dell’olio appena esce dal processo di frangitura è intenso e fruttato con note di amaro e piccante molto decise.

olio evo Solaria molitura

Per conservare meglio il nostro SOLARIA Evo preferiamo filtrarlo. Non tutti i consumatori apprezzano o riconoscono l’eventuale deposito che può decantare sul fondo della bottiglia.

Dalla botte di acciaio inox ,Il frantoiano Nicola Fazzi versa il primo assaggio dell’olio SOLARIA 2022.

Il colore è verde brillante con riflessi dorati.

Profuma di erba verde appena tagliata e di carciofo. Forse c’è anche un lieve sentore agrumato. Al gusto risulta amaro e piccante con note di carciofo , erbe amare e mandorla verde. L’amaro e il piccante ben delineati rimangono gradevolmente a lungo lasciando la bocca pulita e fresca.

Nel blend il Frantoio è la varietà preponderante. Le altre varietà presenti sono Leccino, Canino, Rosciola e Moraiolo .

Tra poco lo potrete trovare nella bottega agricola SOLARIA appena aperta in azienda e on line sul sito . Ma anche presso i ristoranti Roscioli e Fuoco e ne siamo molto fieri.

Fare olio artigianale, vero extra-vergine e biodinamico è un lavoro complesso: dalla potatura, allo smaltimento delle potature che viene in parte effettuato dalle nostre mandrie meticce e limousine ghiotte di foglie e ramoscelli verdi e il seguente recupero della legna che rimane per la stufa a legna.

Poi il controllo della presenza della mosca e la raccolta anticipata con le olive verdi all’inizio della maturazione quindi più difficili da staccare e infine la corsa al frantoio per la molitura che deve avvenire entro le 8 ore dalla raccolta.

La scelta del frantoio è un altro elemento fondamentale. Alla molitura si decide come sarà l’olio. Noi ci affidiamo a Nicola Fazzi della Cooperativa Colli Etruschi di Blera, dove si trova un impianto moderno a ciclo continuo molto efficiente gestito professionalmente e da un grande estimatore dell’olio evo di oliva

È un bel lavoro di squadra.

Anna B. Federici

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

Articoli correlati