Avete mai preparato il pane a casa? Noi sì e abbiamo seguito questa semplice ricetta che ci ha regalato una pagnotta integrale tenera, profumata e croccante al punto giusto. Provatela anche voi.
Ingredienti
- 290g di farina di grano tenero alta qualità
- 50g di farina integrale
- 200ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale marino
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di olio evo
- 6g di lievito di birra secco
- 4 cucchiai di semi misti
Unite la farina di grano tenero di qualità a quella integrale. Aggiungete il lievito secco, il sale e due cucchiaini di zucchero. Mescolate tutto e sistemate su un piano, creando una montagnola con un buco al centro.
Versate l’acqua e l’olio. Fata amalgamare gli ingredienti e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Poi posizionatelo su un recipiente capiente e oleato. Copritelo e lasciatelo lievitare per due ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Rimettete il panetto sul piano di lavoro, e unite i semi misti, tenendone da parte un cucchiaio. Lavoratelo e dategli la forma di una pagnotta, praticate dei tagli sulla superficie, copritelo e lasciatelo lievitare per 40 minuti. Il lievito madre (24 h) sarebbe da preferire sempre ma un’ alternativa più rapida è lievito di birra (2 ore di lievitazione). Spennellate la superficie poi con dell’acqua fredda e decoratela con dei semi tenuti da parte.
Infornate a forno caldo a 200° fino a quando la pagnotta non risulterà ben cotta e con una crosta dorata.
Buon Appetito!
Anna
Fonte Immagine | NonSprecare.it
Aggiungi un commento