Vi mostro le ultime melanzane che abbiamo raccolto. Dei veri giganti. Questa sera, a casa, una cena per 8 persone .
Ingredienti per 8 persone
- Una melanzana come quelle che vedete nella foto oppure da 1kg
- 1kg pomodori freschi o pelati
- Olio EVO
- 3 spicchi d’aglio interi
- Peperoncino qb
- Sale qb
- 140g ricotta secca grattugiata
- Basilico fresco
- 650g rigatoni
Tagliate le melanzane a pezzi e fatele scolare per un pò con un peso sopra. Preparate un bel sugo di pomodoro. Se usate dei pomodori freschi, buttateli mezzo minuto nell’acqua bollente per poterli pelare più facilmente. Poi tagliateli a pezzettoni e fate scolare l’acqua in eccesso.
Prendete i 3 spicchi d’aglio e fateli dorare nell’olio EVO insieme al peperoncino. Appena l’aglio sarà colorito, versate i pomodori, salate e lasciate cuocere a fuoco vivo fino a che il sugo abbia raggiunto la giusta consistenza.
Riscaldate in un’altra padella una quantità sufficiente di olio EVO per friggere le melanzane. Fate riscaldare bene l’olio. La frittura deve essere rapida. Friggete le melanzane un pò per volta in modo tale che la cottura sia veloce e omogenea. Appena dorate toglietele dalla padella e ponetele sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Grattugiate la ricotta secca salata a scaglie grandi su di un piatto. Fate cuocere i rigatoni e scolateli al dente. Versateli nella padella con il sugo di pomodoro e mescolate su di un fuoco vivace.
Aggiungete ora le melanzane. Mescolate e spegnete il fuoco. Aggiungete le foglie di basilico fresco e versate nel piatto. Spolverate la ricotta secca con generosità e portate a tavola!
Anna
Aggiungi un commento