“Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano. Intendo soltanto dirvi come esse si preparino da qualcuno con carne lessa avanzata; se poi le voleste fare più semplici o di carne cruda, non è necessario tanto condimento”.
Così presentava le polpette Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario italiano (Forlimpopoli, 4 agosto 1820 – Firenze, 30 marzo 1911) nel suo “La Scienza in cucina e l’arte di Mangiar Bene”.
Oggi vi proponiamo la più classica tra le ricette: polpette al sugo.
Ingredienti per 30 polpette al sugo
Per il composto di polpette
- 500 g di macinato di manzo
- 100 g di pane raffermo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale e pepe (q.b.)
Per il sugo
- Olio Extra vergine di oliva
- Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 1 kg di pomodorini freschi (o polpa di pomodoro)
Lasciate per alcuni minuti il pane raffermo nel latte fino a che non si sarà ammorbidito e poi strizzatelo liberandolo del latte in eccesso.
Prendete una ciotola e lavorate tutti gli ingredienti: il macinato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati, il pane raffermo e la noce moscata. Se il preparato risulta mollo aggiungete del pane grattato.
Lasciate riposare il composto per una mezz’ora in frigo di modo che raffreddandosi diventi compatto e nel frattempo preparate il sugo con i pomodorini. fresci o la polpa di pomodoro. Tagliate i pomodori e liberateli dei semi.
In una casseruola con l’olio fate soffriggere la cipolla e l’aglio e dopo aver sbollentato i pomodorini per 2 minuti aggiungeteli al soffritto e aspettate che diventino una salsa densa. Aggiungete poi il sale e basilico.
Nel frattempo togliete l’impasto dal frigo e procedete con la realizzazione di piccole sfere. Se l’impasto vi rimane attaccato, bagnatevi leggermente le mani.
In un’altra padella preparate un soffritto con cipolla e aglio e fatevi rosolare le polpette, girandole da un lato all’altro in modo da sigillarle.
Aggiungete la salsa di pomodorini e lasciate cuocere per 20 minuti. Togliete dal fuoco e gustatevi le vostre deliziose polpette al sugo.
Buon Appetito!
Aggiungi un commento