Qui in azienda siamo inondati dai piselli dell’orto che vanno comunque raccolti perché altrimenti diventano duri. Venerdì ne abbiamo raccolti un bel pò e li abbiamo utilizzati per una cena a casa con amici: deliziose polpettine con piselli e riso pilaf.
Ingredienti
- 400g di carne del nostro buon manzo
- 130g di pane raffermo
- 1/2 bicchieri di latte (oppure acqua)
- 2 uova
- sale
- pepe schiacciato
- erba cipollina
- timo
- maggiorana
- prezzemolo
- menta (poca)
- un bicchiere vino bianco secco
- olio evo
- farina (poca)
Per i piselli
- 500g piselli freschissimi
- 2 cipolline fresche
- sale e pepe
Per lo sformato di riso pilaf
- 300g riso
- olio evo
- sale
- burro
Preparate l’impasto per le polpettine mescolando la carne con il pane raffermo ammollato precedentemente nell’acqua o nel latte, le uova e tutte le erbe aromatiche finemente tritate, salate e pepate. Fate delle polpettine rotonde piccole e infarinatele. Scaldate il forno a 200°.
Fate tostare il riso in una padella con un pò di olio evo. Versatelo in uno stampo a forma di ciambella che avrete imburrato. Portate a ebollizione dell’acqua e versatela nello stampo nella proporzione di 1 tazza di riso e 2 di acqua. Salate leggermente.
Coprite bene lo stampo con un foglio di alluminio e mettete al forno. Rispettate i tempi di cottura del riso – sarà pronto quando avrà assorbito tutta l’acqua. Tirate fuori lo stampo e fatelo freddare per qualche minuto prima di girarlo.
Tagliate le cipolline fresche e fatele soffrigere. Quando saranno dorate e appassite aggiungete i piselli, salate e pepate e fate cuocere fino a che non sono tenere e pronti.
Scaldate dell’olio con una noce di burro in una padella capiente.
Appena l’olio è caldo, mettete le polpettine e fate soffriggere. A fine cottura sfumate con il vino bianco. Lasciate che restino un pò sugose.
Sformate il riso sul piatto, versate i piselli al centro e le polpettine intorno alla ciambella. Mettete i piselli rimasti vicino alle polpettine.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento