Benventua Estate! Tante verdure e mille colori. Con l’arrivo del caldo c’è il trionfo dei primi piatti e sughi preparati con verdure fresche di stagione. Abbiamo cucinato questa ricetta estiva molto colorata e saporita che rallegrerà i colori della vostra tavola e il palato dei vostri commensali.
Ingredienti per sei persone
- 500g di rigatoni
- 2 melanzane
- 1 peperone giallo o rosso maturo
- 2 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo biologico
- 250g di pomodori freschi maturi da sugo oppure di pelati
- 100 g di parmigiano grattugiato grossolanamente
- basilico
Prendete il peperone e mettetelo nel forno caldo oppure sulla fiamma per togliere la pelle. Sbollentate rapidamente i pomodori freschi per pelarli.
Tagliate a dadini tutti uguali le zucchine, melanzane, i peperoni sbollentati, i pomodori.
Scaldate abbondante olio extravergine di oliva bio in un tegame capiente e versateci le zucchine e le melanzane. Fatele saltare in padella come per friggerle. In un altro tegame ripetete la stessa procedura con il peperone.
Togliete le verdure dalla padella e se preferite fatele asciugare su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Unite lo spicchio d’aglio e un pò d’olio evo bio e fatelo rosolare. Quando è dorato, toglietelo e versate i pomodori che avrete tagliato a pezzi. Lasciate cuocere per circa 10 -20 minuti per far tirare il sugo.
Buttate la pasta nell’acqua che bolle e quando la scolate, al dente, versatela nella padella con il sugo per condirla. Unite le verdure e il basilico e fatela saltare per un paio di minuti. Versate nel piatto di portata, spolverate il parmigiano e servite.
Buon Appetito!
STUPENDO MODO DI INVOGLIARE AL BIO E ALLA CUCINA SANA FATTA DI POCHI SEMPLICI GESTI CHE RICHIEDONO ATTENZIONE E SENSIBILITA’ VERSO NOI STESSI E SOPRATTUTTO L’AMBIENTE.
GRAZIE!
Cucinare e mangiare i prodotti di stagione fa bene alla salute e alle nostre terre. È bello sapere che apprezziate il nostro lavoro.
Grazie Cristiana.
Anna