È tempo di asparagi, carciofi, piselli, fave, cipollotti freschi e azzardiamo qualche zucchina, ma è ancora una primizia. Come anche il basilico potrà essere solo di serra, ma è comunque buono e necessario per questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- Piselli freschi sgusciati g 70
- Fave fresche sgusciate g 70
- Asparagi g 70
- 1 carciofo
- 1 zucchina
- Cipollotti freschi g 70
- Qualche foglia di basilico fresco
- Riso Carnaroli, g 250
- Olio EVO bio
- Burro freddo 30 g
- Parmigiano 4/ 5 cucchiai
- Sale e pepe qb
- 1 l di brodo vegetale preparato con sedano, cipolla,carota e qualche foglia di bieta e la parte dura dei gambi degli asparagi.
Preparazione
Dopo avere ben lavato tutte le verdure, tagliate gli asparagi a pezzetti lunghi circa 3 cm e i carciofi a spicchi sottili. Sbucciate le cipolle fresche e tagliatele sottilmente. Se decidete per la zucchina tagliatela a pezzetti.
Saltate in padella con un po’ di olio le verdure cuocendole tutte separatamente. Lasciatele al dente (circa a metà cottura).
In una pentola da risotto versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete a soffriggere le cipolle. Appena si saranno appassite aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti girando bene. Sfumate con mezzo bicchiere di buon vino bianco secco. Gradualmente aggiungete due o tre mestoli del brodo vegetale bollente (che avrete già preparato) e fate cuocere il riso girandolo spesso. A metà cottura aggiungete le verdure. Continuate ad aggiungere il brodo caldo e a girare il riso.
A cottura ultimata il riso non deve essere né asciutto né acquoso. Spengete il fuoco e prendete il pezzetto di burro dal frigo e aggiungetelo al riso insieme ai quattro cucchiai di parmigiano reggiano appena grattugiato.
Mantecate bene per ottenere una consistenza cremosa. Prima di servire aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento