Pochi ingredienti comuni per un piatto molto gustoso: le scaloppine al vino bianco. Tipica ricetta della cucina milanese, le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto che rallegra ogni palato, veloci da preparare, e che potete accompagnare con purè, patate al forno o verdure dolci.
Ponete sul tavolo da cucina le fettine di manzo e battetele per bene fino a ottenere delle fettine sottili e tenere. Se troppo grandi, tagliatele a metà. Prendete un piatto grande, metteteci la farina e proseguite impanando a una a una, lato per lato, le singole fettine.
Pulitele delicatamente dall’eventuale farina in eccesso.
Ingredienti per 4 persone
- 600g di fettine di manzo
- 50g di burro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- mezzo bicchiere di brodo
- farina
- 1 limone non trattato
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo (a chi piace)
Mettete la noce di burro in una padella antiaderente e fate sciogliere a fuoco lento. Aggiungete le fettine infarinate, facendo dorare entrambi i lati a fuoco medio per circa 2 minuti. Aggiustate con un pò di sale.
Togliete le scaloppine dalla padella e mettetele su un piatto da portata riscaldato. Copritele con un coperchio per evitare che si freddino. Nella stessa padella versate il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco medio. Aggiungete poi del burro, aspettando che si sciolga per bene.
Versate il succo di limone filtrato e il prezzemolo tritato. Aggiustate il sughetto con un pò di sale e pepe. Non appena il condimento si sarà ristretto, toglietelo dal fuoco e versatelo sulle scaloppine. Completate con il prezzemolo tritato.
Foto:lezionidipesce.blogspot.com
Consigli
Per ottenere un sughetto più denso, aggiungete mezzo cucchiaio di farina precedentemente sciolto in poca acqua fredda e mescolate per evitare che si formino i grumi.
Buon Appettito!
Foto scaloppine: pastalovesme.com
Aggiungi un commento