Si, è vero. Sta facendo molto caldo in questi giorni e il solo leggere “sformato di patate” fa venir volgia di accendere l’aria condizionata o il deumidificatore per rinfrescare i bollori provocati da queste afose temperature. Lo sformato di patate estivo però è una valdia alternativa alla versione classica a allo stesso tempo è molto semplice da cucinare e molto squisito.
Ingredienti
- 4 patate medie
- pomodori maturi ma sodi 350g
- 2 cipolle di tropea media
- un bel ciuffo di basilico fresco
- timo fresco e origano fresco
- olio evo
- sale e pepe qb
- 50 0 g circa di pan grattato
Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate le patate a fettine sottilissime e così anche i pomodori e la cipolla. Frullate il pangrattato con l’origano e il timo. Prendete una pirofila da forno. Ungetela bene con l’olio extravergine di oliva e spargete un pò di pangrattato alle erbe sul fondo della teglia.
Cominciate con uno strato di patate, poi uno strato di cipolle e a seguire uno di pomodori. Aggiungete le foglie di basilico fra uno strato e l’altro senza lesinare. Condite con poco olio sale e pepe.
Fate un secondo strato seguendo questa procedura. Ultimate con uno strato di patate, aggiungete un pò di olio evo e cospargete con il pangrattato.
Coprite la pirofila con un foglio di carta argentata. Fate cuocere in forno per almeno 45 minuti. Togliete la copertura e fate rosolare bene le patate e il pangrattato che si trovano in superficie per circa 15 minuti. Le patate devono essere ben cotte e la crosta croccante.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento