Prendete lo spezzatino di manzo e conditelo con l’olio, il pepe, la maggiorana, un cucchiaino di timo e uno di rosmarino essiccati (meglio usare la pianta fresca con generosità). Girate bene la carne, aggiungete il vino bianco secco e lasciatela marinare per qualche ora se possibile, oppure per il tempo che avete.
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di spezzatino di manzo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- mezzo cucchiaino di maggiorana
- timo e rosmarino fresco in abbondanza se possibile altrimenti 1 cucchiaino di timo e 1 di rosmarino essiccati.
- pepe macinato fresco
- sale qb
- olio EVO
- 1/2 lt di vino secco
Per i piselli
- 600 g di piselli sbucciati
- 2 cipolline fresche
- olio Evo e sale
Per le patate novelle
- Patate novelle
- 600 g di patate novelle
- sale grosso
- pepe
- olio EVO
- rosmarino
Tagliate la cipolla, il sedano e la carota a pezzettini. Scolatela bene dalla marinata. Tenete da parte il liquido. Versate le verdure insieme alla carne e fatele rosolare. Quando saranno ben appassite e dorate salate, girate bene e versate nel tegame il liquido della marinata. Portate a bollore, abbassate quindi il fuoco e coprite. Lasciate cuocere la carne a fuoco basso per un paio di ore.
I piselli
Prendete una padella capiente. Tagliate la cipollina fresca sottile. Fatela soffriggere con olio EVO. Appena è appassita e dorata versate i piselli freschi.Salate e pepate, mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto.
Le patate novelle
Lavatele bene e tagliate a pezzi grossi quelli più grandi . Non pelatele. Conditele olio,sale grosso ,pepe timo e rosmarino. Mettetele al forno per circa quaranta minuti.
Prendete un pò dei piselli e saltateli per un minuto insieme allo spezzatino. Mettete su un piatto da portata la carne, i piselli e le patate.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento