Si tratta di un tajine classico della cucina marocchina un po’ come il nostro pollo con i peperoni ed è possibile realizzarlo con o senza le patate: un’alternativa gustosa e insolita al nostro pollo alla cacciatora o in casseruola
Ingredienti
- 1 pollo ruspante tagliato a pezzi (oppure due piccoli)
- 2 cipolle grandi
- 3 spicchi d’aglio
- 2 limoni canditi
- 1 pizzico di pistilli di zafferano
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaino di curcuma
- 300 g di olive verdi in salamoia
- 2 cucchiai di coriandolo tritato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
- 3 cucchiai di u buon olio d’oliva
- sale pepe
Preparazione
I limoni canditi sono un condimento tipico del Maghreb è possibile trovarli nei negozi etnici; in loro mancanza è possibile utilizzare del limone fresco: la preparazione finale non avrà lo stesso sapore e intensità di profumi ma la ricetta riuscirà bene ugualmente.
Per iniziare, pelare e schiacciare gli spicchi d’aglio, pelare e tritare la cipolla. Sciacquare bene i limoni canditi in acqua fredda per utilizzarne solo la buccia (se siete riusciti a trovarli, fate attenzione al sale perché i limoni canditi rilasciano sapidità nel piatto). Se utilizzate i limoni freschi, è meglio farli a fette spesse mezzo centimetro. Sciacquare e scolare le olive.
Far sciogliere le cipolle a fuoco basso in una casseruola con l’olio d’oliva.
Asciugare i pezzi di pollo, adagiarli sulle cipolle, insaporire con lo zenzero e la curcuma, e farli rosolare per 5 minuti a fuoco medio, rigirandoli più volte. Aggiungere lo zafferano sciolto in pochissima acqua calda ma non bollente, l’aglio e le erbe aromatiche tritate, sale e pepe, quindi versare 3 cl di acqua e portare a ebollizione (a volte, se ho tempo, invece che semplice acqua aggiungo il brodo vegetale fatto con cipolla, sedano e carota). Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Se decidete di inserire anche le patate, è bene farle a pezzi piuttosto grandi.
Togliere il pollo dalla casseruola, aggiungere le olive e il limone candito e far sobbollire per 10-15 minuti senza coperchio. Rimettere il pollo nella salsa e riscaldarlo. Servire il tajine di pollo ben caldo, accompagnandolo con un bel cous cous di verdure.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento