Cenone e pranzo in arrivo. Cosa prevede il vostro menù di Natale? Ognuno qui in azienda segue le proprie tradizioni. Pasta con le cozze, risotti, vellutate, pasticci. Insomma, la lista è lunga. Non bisogna però dimenticarsi del dolce. Ve ne proponiamo uno semplice semplice: la torta al cioccolato più simile ad un cioccolatino soffice, spumoso e cioccolatoso che esista!
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente di ottima qualità (70{db4952b922c89c84a11c12771c340231974b29b1a546ab41269169aff40af8ea})
- 150 g di burro fresco e buono
- 100g di zucchero di canna chiaro
- 5 uova freschissime
- panna fresca da montare
Pre-riscaldate il forno a 180°c. Prendete le tavolette di cioccolato e fatela a pezzi. Dividete il tuorlo di 5 uova dall’albume e conservate entrambi.
Preparate per la cottura a bagnomaria. Versate la cioccolata a pezzi, il burro e lozucchero e fate sciogliere lentamente i tre ingredienti a bagnomaria fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatelo freddare completamente.
Montate le chiare fino a che diventano consistenti e non si staccano dalla scodella.
Mescolate i tuorli dell’uovo e incorporateli nel composto di cioccolata.
Ora, con calma e un pò per volta, aggiungete la chiara montata. Mescolate lentamente, con movimenti regolari, fino a che il composto sarà perfettamente omogeneo.
Prendete una teglia da forno rotonda. Foderatela con la carta da forno. Imburrate la carta da forno.
Versate il composto nella teglia, mettetelo nel forno e fate cuocere per circa 40 minuti.
La torta sarà soffice all’interno e all’esterno ci sarà una sottile crosticina. Fatela freddare e servitela con la panna montata a parte. Ognuno se ne servirà la quantità che vuole.
Che godimento per tutti i sensi!
Buon Natale!
Anna
Aggiungi un commento