Ecco una deliziosa ricetta per l’estate, un dolce, presa dal bel libro di Livia Aymonino “La lunga notte di Adele in cucina”.
Ingredienti per 8 persone
1,3 kg di pesche
125 g di farina
2 uova
150 g di zucchero di canna
150 g di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di miele se possibile di castagno
¼ di cucchiaino di cannella in polvere
60 g di mandorle non pelate
sale
Sciogliere 100 g di burro a bagnomaria e sbatterlo con 100g di zucchero di canna finchè il composto diventa chiaro; aggiungere le uova, sbattere ancora, poi incorporare la farina, precedentemente setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale stemperando il composto con il latte. Deve diventare una pastella densa da versare in una teglia di 24 cm precedentemente imburrata e cosparsa con la metà delle mandorle, prima leggermente tostate e poi ridotte in farina con un mixer.
Sbucciare le pesche (o mele o pere), privarle del nocciolo e affettarle sottilmente. Poggiarle sulla pastella, spolverizzare con lo zucchero rimasto e fondere il restante burro in un padellino con il miele e la cannella.
Versare il burro profumato sulla frutta, spolverizzare con la farina di mandorle rimasta(non deve essere troppo fine, deve avere la consistenza della granella) e infornare nel fornogia caldo a 180°C per 50 minuti circa.
Sfornare e, quando sarà tiepida, coprire con un foglio di alluminio fino a quando sarà fredda. Più buona il giorno dopo.
Servire la torta imperiale di pesche accompagnata da crema chantilly.
Anna