Ecco per voi una squisitissima torta di mele rovesciata al caramello, semplicissima da preparare.
Ingredienti per l’impasto
- 5 uova
- 150 g di zucchero di canna frullato a velo
- 150 g di burro
- 1/4 di bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- un pizzico di vaniglia
Ingredienti per il caramello
- 100 g di zucchero di canna
Altri ingredienti
- 3 mele grandi
- 2 cucchiai di pamela (oppure di zucchero di canna)
- 2 cucchiai di uva passa
- qualche fiocco di burro
- un pizzico di cannella
Preparazione
Scaldate il forno a 180 C°
Prepariamo il caramello. Prendete una teglia da forno e ponetela su un fornello acceso. Cominciate ad aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna. Appena si è liquefatto, aggiungete un altro cucchiaio e così via fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto. Fate in modo che lo strato di caramello nella teglia sia ben livellato.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi. Conditele con la pamela, l’uva passa che avrete fatto rinvenire ponendola nell’acqua e un pizzico di cannella. Mescolate bene e mettete le mele condite nella teglia sopra il caramello.
Separate i tuorli dagli albumi. Per preparare l’impasto prendete lo zucchero a velo e montatelo mescolandolo con il burro. Quando avrete ottenuto una crema omogenea aggiungete e mescolate un tuorlo d’uovo alla volta. Adesso aggiungete la farina ben setacciata e un pizzico di sale e il lievito. Montate gli albumi e aggiungeteli all’impasto mescolando per bene. Versate il composto nella teglia sopra le mele.
Ponete la teglia nel forno preriscaldato per 45/50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti. Se dopo averlo infilato nella torta rimarrà asciutto, significa che è pronta.
Fate freddare la torta nella teglia. Quando sarà fredda rovesciatela su di un piatto e troverete la superficie della torta con le mele caramellate.
Torta deliziosa e sana per la stagione fredda. Servitela tiepida con la panna montata a parte.
Buon Appetito!
Anna
Quanta farina?