Home » Blog » Ultime da Agricola Boccea » ULTIME NOVITA’ IN AZIENDA AGRICOLA BOCCEA

ULTIME NOVITA’ IN AZIENDA AGRICOLA BOCCEA

ULTIME NOVITA’ IN AZIENDA AGRICOLA BOCCEA

Il Blog è rimasto silente per qualche mese ma le attività di Solaria sono state tantissime.

Le nostre mandrie di bovini sono state ininterrottamente al pascolo da febbraio fino ad ora. L’erba è stata abbondante e di qualità.

Sono nati tanti vitelli e le madri grazie all’erba hanno tanto latte. I vitelli rimangono con le mamme fino a sei mesi quando sono completamente indipendenti. Dopo lo svezzamento mandiamo i gruppi dei maschi e delle femmine nuovamente al pascolo. Durante i caldi mesi estivi le mandrie dei vitelli pascolano nei boschi al riparo dal caldo eccessivo, dove trovano una grande varietà di piante con proprietà nutraceutiche.

 

marchigiane con vitelli

Abbiamo progetti di crescita per  l’allevamento dei nostri polli al pascolo. Stiamo valutando di raddoppiare il numero dei capi . Il nuovo pollaio si svilupperà all’interno di un vecchio frutteto e di un noccioleto. I polli pascoleranno nell’erba e avranno la protezione degli alberi da frutta.  I frutti maturi  che cadono in terra insieme agli insetti saranno un nutrimento prezioso e goloso.

polli Boccea al pascolo

Polli al pascolo

L’orto è sempre più rigoglioso. I ragazzi hanno fatto un gran lavoro. In questo momento abbiamo tantissime varietà di pomodori coloratissimi inclusi i meravigliosi San Marzano che utilizzeremo per le conserve e le passate di agosto.  Stiamo raccogliendo l’aglio rosso e l’aglio bianco, i cipollotti, le cipolle rosse tipo Tropea, la cicoria da taglio, il basilico, le melanzane  viola e striate, i fantastici peperoni sigarini, le insalate di tutti i tipi,  le patate gialle e rosse, le zucchine romanesche col fiore e tra poco saranno maturi anche i peperoni rossi e gialli, le mini angurie e le carote arancioni e viola.

pomodorini

I nostri olivi stanno portando avanti una buona quantità di frutti. Sono gli alberi più belli del mondo e dopo una strepitosa fioritura sono comparse le piccole olivette.

Il campo di farro seminato a mano durante l’evento dello scorso anno Seminare il Futuro in collaborazione con Naturasì  è pronto per la trebbiatura e lo troverete in autunno in bottega insieme agli altri nostri cereali.

Grazie alla nostra carne grassfed e agli ortaggi di stagione abbiamo completato la lavorazione di tre nuovi prodotti: il ragù rosso di una bella scottona: il più classico dei piatti italiani, profumato e gustoso come quello della domenica, il ragù bianco di vacca grassfed, ottimo sia come condimento per la pasta che come guarnizione di buonissime bruschette di pane ed infine il chili con carne, un classico della cucina texmex con i famosi fagioli neri messicani, un piatto leggermente speziato e piccante, da gustare in accompagnamento a del riso basmati oppure insieme a delle verdure in ricche tortillas di mais.

CHILI CON CARNE BIO

Abbiamo piantato  diversi alberi nel giardino adiacente alla nostra Bottega Agricola e abbiamo creato diverse zone ombrose e altre fiorite. All’ombra di grandi pergole ospitiamo e organizziamo feste e ricorrenze per bambini e adulti e picnic sui prati. Ogni venerdì sera potete passare qualche ora spensierata lontano dal traffico, partecipando ai nostri aperitivi al tramonto, ogni volta con un menù diverso per farvi assaggiare l’eccellenza dei nostri prodotti e di altre realtà laziali che condividono la nostra stessa filosofia: vini laziali naturali e bio, le specialità della nostra dispensa, la nostra carne lavorata e formaggi e salumi di aziende bio del territorio.

nuova pergola

Stiamo terminando la prima struttura del nostro agriturismo Oasi Solaria. Si chiama OasiAria: una struttura composta da quattro bellissime camere, un grande salotto con cucina e sala da pranzo circondata da un parco alberato con una piccola piscina ricavata da un fontanile per abbeverare il bestiame.

La grande villa che per anni ha ospitato corsi ed eventi legati all’agricoltura e turisti da tutto il mondo nella stagione estiva sarà ristrutturata e diventerà un magnifico centro per eventi privati e aziendali arricchito da altre 5 camere con accesso diretto al giardino. Si chiamerà OasiSole. Per il momento, ospitiamo una residenza d’artista in collaborazione con Spazio Griot … di cui vi parleremo nel prossimo articolo!

 

 

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

Articoli correlati