Le lenticchie rappresentano un capitolo importante nella cucina mediterranea e ne esistono infinite varianti. Vi suggerisco una delle tante versioni per cucinare una zuppa ricca di sapori e profumi.
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di lenticchie
- 2 o 3 pomodori maturi ,oppure pelati
- 2 cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- 2 o 3 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe qb
Lavate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente. Potete lasciarle a mollo per alcune ore oppure si può procedere come segue Mettete le lenticchie in una pentola con dell’acqua a temperatura ambiente. Portate a bollore e lasciatele cuocere per 5 minuti. Spegnete scolatele e buttate via l’acqua.
Versate nuovamente le lenticchie nella pentola e aggiungete nuovamente dell’acqua fresca salata e fatele cuocere per 45 minuti o un’ora. Questo metodo ha la stessa efficacia di un lungo periodo di ammollo che serve a renderle digeribili e più tenere. È importante scegliere lenticchie di buona qualità ed evitare quelle troppo grandi.
Mentre cuociono le lenticchie, tritate le cipolle e tagliate a pezzetti i pomodori. Se usate i pelati fateli scolare.
A parte fate scottare le erbe aromatiche con l’aglio tritato in una padella senza condimento. Quando cominciate a sentire un buon profumo di odori aggiungete l’olio extravergine di oliva e lasciate scaldare per qualche istante. Unite le cipolle tritate e fatele appassire. È il momento di versare anche i pomodori tagliati a pezzetti.
Quando anche i pomodori saranno morbidi unite il soffritto alle lenticchie, mescolate e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Preparate le scodelle o le ciotole di coccio e servitele con un filo di olio extravergine di oliva novello.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento